Colleghi in T' Just back from Lucca, now almost two months ago, I had read immediately
"Octave" of David Chauvel and
Alfred - that is the book that launched a new series Children
TipiTondi of Tunuè - and found it BEAUTIFUL: four myths "marine" set in an imaginary island, where a sperm whale, one hour real, a penguin and a bird taught little impatient and the Octave 'love for the sea itself, nature, friendship and solidarity, through a fun read (very funny) and delicate ...
della serie che non vedo l'ora che mia figlia sia in grado di leggere per poterle far leggere questo libro!!! :) Ma parlare di un autore "quasi" straniero (che mi dicono vivere a Venezia) con cui avrò a malapena scambiato tre chiacchiere ed un saluto, e che comunque si presume non leggerà mai questo blog, è sin troppo facile. Assai più difficile per me dire che "Il brigante Grossi e la sua miserabile banda"
di
Michele Petrucci
- che poco più di un anno fa mi impressionò con il suo
"Metauro" - non mi è piaciuto molto, e lo sostengo senza nulla togliere all'evidente talento dell'autore (che mi auguro non I want this for my personal opinion). Let me be clear: not that it was insensitive to the poetic work, the fascination of its places (told through a series of extraordinary drawings of nature Marche boschiferi of its colors, its flavors with lots of recipes, food) and not least the value historical works that represent the genre (in this case the phenomenon of social banditry century) ... but - just in the fragmentation of the story, sometimes in small airtight reconstruction - is completely lacking in storytelling, which for me is an essential element of narrative, the more so in the comics. Like saying that if I want to see the wonderful acquarelli di paesaggi naturistici (come li faceva Pratt?) vado ad una mostra e magari poi mi compro pure il catalogo, ma se acquisto un cosiddetto
graphic novel vorrei leggere una storia!
Ben diverso invece il mio giudizio su
"Cambio pelle" di
Marina Novelli
, che - sull'onda emozionale della vicenda di
Alfredino nel giugno del 1981 a Vermicino (un'agghiacciante fatto di cronaca che tenne l'Italia intera incollata davanti alla televisione, che io pur se undicenne ho ancora impresso nella memoria) - ho trovato davvero commovente. La tragedia del bambino nel pozzo - un pozzo dal quale sappiamo non uscirà più! - così vivida e crudele, in netto contrast with the elegance and the "lightness" of writing and design of the author, which dilutes the narrative skillfully using surreal element, that of his fellow players who turn into animals, moving from the protagonists in the folds of the story , becoming a real key, making the metaphor of the mold be fabulous as the only possible choice (and sensible) to address an issue of such intensity. I should also mention Luca Russo, Master. I should mention
"(In) some rooms" and "Look at me stronger"
, but I will not today.
Because when we sit to stand side by side a fare sketch
per i nostri lettori, la luce della sua arte proietta per sua stessa natura lunghe ombre su quei quattro scarabocchi che sto facendo io, il cialtrone di turno. E io, abbagliato da cotanto fuoco sacro, mi ritiro nel rassicurante cantuccio della mia umiliazione. Ammirandolo come si fa, per l'appunto, con i Maestri. Quindi qualsiasi "recensione" (?) ad un suo libro me la devo prima STUDIARE per bene, non sia mai! ;)